lunedì 3 novembre 2008

Grazie (ar ca..) Ragazzi!

Dopo essersi impossessata di un grido da stadio che gli italiani non sono più liberi di urlare allo stadio, la destra decide di fare suo quello che era un altro slogan calcistico o comunque sportivo "Grazie Ragazzi" con uno spot a mio avviso inutile patetico e fuorviante.
Si festeggiano i 90 anni delle Forze Armate e DELL'UNITA NAZIONALE (1918 - 2008).

Beh, gia il titolo è ingannevole a mio avviso, perchè i primi "50" anni del '900 in Italia non mi sono sembrati proprio sotto il segno dell'UNITA': due guerre, il periodo fascista, insomma, a me di stappare lo spumante non mi viene proprio voglia.

Lo spot è patetico al livello di quello della fiat 500, quello in cui, per farci sentire I T T T TA L I A N I hanno messo il Papa, Falcone, Borsellino per pubblicizzare una macchina.

Un ridente paesino dall'aria tutta toscana o umbra, abitato da soli anziani o giovani con la faccia poco intelligente viene improvvisametne invaso una mattina (mentre tutti stanno in giro e nessuno lavora MAH) da un plotone misto di esercito carabinieri polizia finanza cacciatorpedinieri sommozzatori, insomma, una piccola parata del 2 giugno de noantri.

Ora penso, oh cavolo, se mi succedesse a me me la darei a gambe levate... e invece no, il paese di soli vecchi comincia a battere le
mani, soddisfatto, VOLANO SORRISI E PACCHE che neanche fosse la finale dei mondiali.
Il plotone sparisce all'orizzone e qui appare il BANDIERONE (GRAZIE RAGAZZI).
Questa si chiama PROPAGANDA, noto strumento per il lavaggio del cervello della gente.
Mi chiedo: avevamo bisogno di questo spot? Il BANDIERONE ci emoziona ancora tanto? Dobbiamo veramente dire GRAZIE RAGAZZI alle Forze dell'Ordine?

Ma con che faccia di legno questo governo fa lo spot sui militari?
Ma con che faccia di legno questo governo fa lo spot sui militari?
Ma con che faccia di legno questo governo fa lo spot sui militari?

Meno di una settimana fa i fascisti prendevano a cinghiate ADOLESCENTI INDIFESI e la polizia GUARDAVA.
Poco fa sono arrivate le condanne per i fatti di Genova dove innaggiando al duce forze dell'ordine hanno TORTURATO ragazzi e ragazze per 2 giorni nel carcere.

Investiamo ingenti somme di denaro per attrezzature da guerra e poi facciamo gli spavaldi il 2 giugno alla parata dei soldatini.
Collaboriamo con le invasioni barbariche nei confronti del medio oriente.
Usiamo i poliziotti come carne da macello allo stadio o per fare i portaborse ai politici.
Se proprio dobbiamo convivere con tutto questo almeno un po di decenza:
PURE LO SPOT IN TV DOVEVAMO FARE?!
Il 2 giugno invece di fare i coatti con i carri armati ai foro imperiali investiamo quei soldi in cose UTILI.
Invece di fare lo spot per i militari FACCIAMO UNO SPOT CON I PRECARI, I DISOCCUPATI, I METALMECCANICI e tutte quelle categorie che non arrivano a fine mese.
QUELLI SONO GLI ITALIANI CHE MANDANO AVANTI LA BARACCA.
Per gli altri:
GRAZIE (AR C...) RAGAZZI!
E non è uno sfogo cieco contro le forze dell'ordine. E' che non vorrei sentirmi osservato ma protetto, è che non vorrei essere trattato con sospetto quando io do rispetto. E' che dovrebbero tutti rendersi conto che chi "comanda" ci vuole usare.

Nessun commento: